Mercoledì 27 luglio 2011
Dedichiamo la mattinata a visitare i mercati alimentari: prima Hötorgshallen, poi Östermalms Saluhall, più interessante ma anche decisamente più caro (ho letto che lì si fa a volte la spesa per i reali svedesi…). Torniamo a Hötorgshallen dove compriamo, per regali e per futuro consumo personale, alcuni salumi tipici – renna, alce, etc. – in uno stand tenuto da un simpatico cileno che ci parla in un misto di italiano e spagnolo. Quindi pranziamo al Kajsas Fisk, consigliato da una guida: deliziosa zuppa di pesce ad un prezzo modico. Sono sazio ma tuttavia non mi lascio sfuggire un’altra prelibatezza svedese, la salsiccia di alce venduta da un chiosco appena usciti dall’Hötorgshallen, l’Älk Grill. Ottima anche questa!
Torniamo a Gamla Stan per un ultimo saluto e per acquistare qualche souvenir, poi raccogliamo i bagagli all’Hotell Bema e ci dirigiamo al Cityterminalen dove ci aspetta il bus della Flygbussarnna per l’aeroporto di Skavsta. Purtroppo dobbiamo tornare a casa… Qualche ultimo acquisto per finire gli spiccioli e poi ci imbarchiamo. Durante la prima parte del viaggio il cielo è limpido e possiamo ammirare la fisionomia della parte sud della Svezia, a cui dedico un triste e commovente addio, o forse uno speranzoso arrivederci. Riusciamo anche a vedere il lungo ponte di Øresund che collega Svezia e Danimarca, Malmö e Copenhagen. Scorgiamo anche i numerosi impianti eolici nel tratto di mare che separa i due paesi. Poi solo nuvole per tutta la Germania e fino in Italia. Arrivati ad Orio al Serio ci accorgiamo che paradossalmente fa più freddo qui – e molto – rispetto a Stoccolma, che avevamo lasciato con sole e 28 gradi.
Una volta a casa la prima cosa che faccio è accendere il PC, trasferirvi le foto scattate e ammirarle più volte con grande nostalgia. Non disfo lo zaino per giorni (a parte i vestiti sporchi subito in lavatrice, ovviamente…) come per sentirmi in qualche modo ancora lassù… in quel paese meraviglioso e in quella città fiabesca…
Tack Stockholm, tack Sverige!
Grande MARKUSSS…
Che splendidi posti!